Il Consorzio Olive Nocellara del Belice DOP

Il Consorzio di Tutela e Promozione delle olive da tavola DOP “Nocellara del Belice” svolge un ruolo molto importante per la tutela, promozione e valorizzazione del prodotto e per l’informazione nei confronti del consumatore. Esso assicura gli interessi generali della filiera a DOP, caratterizzata dal lavoro scrupoloso di produttori, trasformatori e confezionatori.

Insomma, la tutela e la trasparenza nei confronti del consumatore finale risultano massime e l’attenzione nei confronti di chi dimostra sempre maggior interesse nella scelta di olive da tavola che acquista viene salvaguardata e garantita dalla certificazione dei processi di filiera che devono essere aderenti al Disciplinare di produzione.

Ed è proprio il complesso di normative e di procedure operative che descrivono i processi di produzione e relativi rigidi sistemi di controllo che certificano in modo sicuro e continuativo il rispetto degli standard produttivi che sottendono alle qualità dei prodotti, lungo l’intero percorso dal campo alla tavola. Proprio tale controllo integrato e completo del ciclo di filiera offre al consumatore plus inimitabili non limitati all’ambito gastronomico – edonistico bensì assai più estesi, con particolare riferimento all’area nutrizionale – salutistica e ai requisiti di qualità e di origine del prodotto agroalimentare.