Domani l’Olio Val Belice DOP sarà protagonista su Rai Uno. L’olio della nostra terra esemplare per l’altissima qualità, sotto accusa invece le grandi marche

Domani Alessandro Di Pietro ospita nel suo salotto di “Occhio alla Spesa”, trasmissione di punta della mattina di Rai Uno,  un talk show sull’olio extravergine d’oliva e si prevedono scintille. Ci si aspettano infatti grandi scontri tra autorevoli rappresentanti di Coldiretti e UNAPROL, da una parte e  FEDEROLIO e ASSITOL dall’altra. Interverrà inoltre il giornalista Paolo Berizzi di Repubblica, che ha scritto un articolo denuncia che ha fatto molto scalpore accusando  i grandi marchi industriali italiani che utilizzano materie prime estere, ingannando i consumatori con nomi legati al territorio italiano (è il noto fenomeno dell’”italian sounding”).

A rappresentare invece l’eccellenza italiana, l’esempio positivo, è stato invitato Antonio Bascio, produttore e  presidente del Consorzio Olio Val Belice DOP. L’Olio del Belice, conosciuto anche come “l’Oro verde del Belice”,  è uno degli oli extravergine Dop più pregiati al mondo e soprattutto utilizza una materia prima eccezionale e del territorio, l’oliva Nocellara.