Ricette e Guide

In questa pagina:

AntipastiPrimiSecondiDolci

L’olio extravergine d’oliva DOP e le olive da tavola DOP costituiscono degli ingredienti indispensabili della gastronomia mediterranea, tanto per i piatti tradizionali che per quelli più innovativi. Moltissime specialità della cucina mediterranea a base di riso, pesce e carne sono del tutto impensabili senza la bontà di questi due prodotti. Le verdure, la pasta, le insalate e tutti i piatti pieni di gusto e fantasia così tipici della dieta mediterranea mancherebbero del loro condimento principe.

Un vassoio di antipasti, tutti diversi e pieni di colore, è già di per sé un ottimo pretesto di conversazione e contribuisce a creare quel senso di convivialità che, specie a tavola, è caratteristico del mondo mediterraneo.

 

Crostini al Pomodoro

 

 

 

 

 

Alici Marinate

 

 

 

La pasta è l’alimento principe, specialmente nel sud, e per condirla esistono innumerevoli salse. In particolare la cucina siciliana è meritatamente famosa per le squisite combinazioni di pasta, pesce e verdura.

Spaghetti Aglio e Olio

 

 

 

 

 

Penne alle Olive Nere e Pecorino

 

 

 

 

 

Da sempre, nella nostra cucina, i secondi piatti rivestono un ruolo importante. Che sia a pranzo o a cena, un buon secondo è considerato indispensabile per un pasto completo, nutrizionalmente bilanciato, che permetta di soddisfare anche il palato. Divisi in quattro categorie – secondi a base di carne, a base di pesce, a base di verdure e a base mista – i secondi piatti si prestano molto bene anche a essere considerati piatti unici, soprattutto se abbinati a un contorno, e sono ideali anche durante le diete.

Melanzane Gratinate al forno

 

 

 

 

 

Saper preparare un buon dolce non è cosa da poco, ed il bravo pasticcere è un artista che riesce ad incantare anche i palati più fini con un turbinio di sublimi sapori ed odori.

 

Biscotti all’Olio d’Oliva